top of page
sfondo luci.png

LUCIGNANO E DINTORNI

Il Casale di Lucullo si trova sulla collina di

Lucignano, ridente cittadina medievale denominata "la perla della Valdichiana", bandiera arancione del Touring Club Italiano e membro dell'associazione "i borghi piu belli d'Italia".

Già presente in epoca villanoviana ed etrusca, durante il primo secolo avanti Cristo fu sede delle legioni di Lucio Licinio Lucullo, in onore del quale la città venne ribattezzata Lucinianum.


Nel tardo medio-evo divenne città medicea, fu realizzata la fortezza e proseguito lo sviluppo urbanistico, con la caratteristica pianta elicoidale che tutt'oggi la caratterizza.

Il paese è famoso in tutto il mondo per la Maggiolata, tradizionale festa della Primavera con sfilata di  meravigliosi carri composti da migliaia di fiori;

essi sfilano nelle ultime due domeniche di Maggio, al rione vincitore va l'ambito Grifone d'oro, il tutto è proceduto dalla spoliazione dei carri, i cui fiori vengono lanciati dai rionali, dando vita ad una singolare "battaglia dei fiori".

Il museo comunale accoglie tra le sue inestimabili opere "L'Albero d'oro" chiamato anche Albero della Vita e dell'Amore, un reliquiario orafo originale ed unico al mondo; per realizzarlo sono occorsi circa 120 anni di lavoro.

Secondo la tradizione ancora oggi molte coppie, provenienti da tutto il mondo, sono solite giurarsi amore eterno davanti a questo albero.

Lucignano si trova nel cuore della Val di Chiana; nell'arco di 40 km è possibile raggiungere rinomate località turistiche come Cortona, Arezzo, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Pienza, Monticchiello, Bagno Vignoni, Chianti, Val D'Orcia, Montepulciano, Montalcino, etc.

​

lucignano-il-trionfo-della-morte
Chiesa_di_San_Francesco_(Lucignano)_7
1628687245_Lucignano_o
46185097-050B-4A8B-8B3B-F463820D546E-1200x900-cropped
unnamed-12-600x450
lucignano
carro_maggiolata
alberodoro
download
bottom of page